Dream

Newsletter

Dreamnautica.com: un sito per tutti

Come il Dream, anche questo sito è usabile da tutti

La recente Legge 9 gennaio 2004, n.4, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, richiede che privati e Pubbliche Amministrazioni realizzino siti accessibili a tutti.
Dreamnautica.com è uno dei primi siti in Italia realizzati secondo queste disposizioni, ed è perciò facilmente navigabile da ogni utente, anche da chi soffre di parziali disabilità visive o motorie.
Ecco alcune caratteristiche che rendono il sito accessibile.

Funziona su qualunque browser e sistema operativo

Per visitare Dreamnautica.com, non è richiesto alcun software o sistema particolare: funziona su ogni versione di Windows, Mac OS, Unix, Linux, e con ogni browser: Internet Explorer, Netscape Navigator, Mozilla Firefox, Safari, e così via.
Anche chi ha un computer vecchio con un sistema non aggiornato può visitare il sito, senza scaricare programmi aggiuntivi come Flash Player.

Funziona in qualunque risoluzione

Il sito è navigabile sia su piccoli che su grandi schermi. In particolare, può essere visitato anche da chi dispone di computer palmari con collegamento ad Internet, che offrono un monitor di piccole dimensioni.
Inoltre, gli utenti che hanno difficoltà a leggere i caratteri piccoli, possono facilmente aumentare la dimensione del testo in questo modo:

La dimensione del testo aumenta mentre la struttura del sito resta identica.

È navigabile senza mouse

Alcuni utenti con problemi motori alle mani, o con problemi visivi, hanno difficoltà ad utilizzare il mouse o a “cliccare” nel punto desiderato.
Dreamnautica.com è interamente navigabile tramite tastiera, utilizzando alcune combinazioni di tasti dette “accesskey”:

Queste combinazioni di tasti funzionano su tutti i browser più recenti; con Internet Explorer bisogna premere [INVIO] per cambiare pagina, mentre con gli altri browser non è richiesto.

È navigabile da utenti non vedenti

I non vedenti dispongono di browser ad hoc, che leggono ad alta voce il contenuto di un sito e permettono la navigazione con comandi vocali.
In Dreamnautica.com, tutti gli elementi non testuali (grafici, tabelle, fotografie) sono forniti di una didascalia testuale, in modo tale che anche gli utenti non vedenti possano capire il contenuto completo della pagina.

Altre caratteristiche


L’usabilità del Dream è uno dei nostri punti di forza, e così l’usabilità del nostro sito.
Per maggiori informazioni sull’accessibilità dei siti, si può visitare il sito webaccessibile.org, oppure scaricare il testo completo della Legge sull’Accessibilità (anche detta "Legge Stanca").

Dreamnautica.com è stato progettato da Up2Date e La Stanza di Zed, in codice standard XHTML 1.0 Strict, con fogli di stile CSS.