Dream

Newsletter

La barca

Bordeggio con il gennaker Bordeggio con il gennaker

La barca è stata progettata per l’insegnamento, il divertimento e lo sport agonistico.

L’imbarcazione Dream è l’innovativo e unico biposto a vela ideato espressamente per tutti gli appassionati della navigazione a vela e delle regate, per gli allievi delle scuole di vela e per le persone disabili, che permette di vivere il mare in completa sicurezza e divertimento.
Il Dream è una barca molto simile ad un 12m S.I., un Coppa America in miniatura dove si effettuano tutte le manovre che si fanno sulle barche più grandi stando però comodamente seduti come se fosse un simulatore.

Il progetto dello scafo è stato ideato e realizzato dalla DREAM NAUTICA srl, un azienda con anni di esperienza nella progettazione nautica e con una forte sensibilità nel settore dell’educazione alla vela. La barca ha superato numerosi test eseguiti nella vasca navale presso l’istituto INSEAM di Roma.

I due posti in serie con seggiolini anatomici scorrevoli, danno la possibilità di ospitare un allievo ed un istruttore esperto che può dare assistenza immediata. Il timone ha un doppio comando che, oltre alla possibilità di rendere intercambiabili i ruoli di prodiere e timoniere, permette correzioni di rotta e virate immediate.
L’albero è costituito da una struttura a due ordini di crocette con attacco di base conico sulla coperta. La barca non scuffia (non si ribalta) grazie al baricentro molto basso ed ai 160 Kg. di zavorra inseriti nella pinna (deriva fissa). La zavorra è composta da dieci pani di piombo per renderla asportabile, facilitare il trasporto e la manutenzione.
Il Dream è dotato di una batteria 12V (posta nel gavone di poppa) che, oltre ad alimentare la pompa di sentina, permette l’installazione di strumenti per la misurazione della velocità della barca, dell’intensità e della direzione del vento.

Quattro compartimenti stagni rendono il Dream inaffondabile e garantiscono una riserva di spinta di oltre 100 Kg. La barca viene venduta con tre vele in dotazione: randa, fiocco-genoa (con avvolgifiocco) e gennaker (superficie velica totale 18 m2); le vele sono prodotte dalla Veleria Cruciani. Lo scafo è interamente costruito in vetroresina e il timone in acciaio inox, è sufficiente lavare il Dream con acqua dolce per rimuovere la salsedine inoltre è possibile trattare l’opera viva con un’antivegetativa permanente così da ridurre ulteriormente la già minima manutenzione.
Il carrello stradale dedicato al trasporto del Dream consente di trasportare due barche contemporaneamente facilitando la logistica per regate e manifestazioni fuori sede.

Il Dream è un’imbarcazione esclusiva, coperta da Brevetto Internazionale e Marchio CE, non ha concorrenza e sarà distribuito solo attraverso una rete in franchising (DreamPoint).