Il metodo di insegnamento Dream
Un fattore psicologico molto importante è l’entusiasmo con il quale i ragazzini si avvicinano alla vela, scaturito ovviamente dalle immagini che vedono in TV delle gare di Coppa America dove ci sono vele e spinnaker colorati ed equipaggi che si affrontano con agonismo estremo.
Attualmente, i ragazzi che si rivolgono alle scuole di vela, vengono messi a bordo degli Optimist da soli e con una sola vela da gestire, dove un Istruttore gli urla nelle orecchie dal gommone d’appoggio mentre segue contemporaneamente altri 10 o più ragazzi; il risultato che si ottiene è quello di distruggere sul nascere l’interesse e l’entusiasmo che aveva portato quei ragazzi ad avvicinarsi alla vela; infatti partono in tanti ma pochi continuano….
La tecnica d’insegnamento è innovativa e si basa su tre elementi fondamentali: l’udito, la vista, e l’azione, che, con una buona teoria ed il supporto diretto ed individuale nella pratica, permettono un apprendimento rapido.
Questo know how si può applicare soltanto con il Dream perché l’insegnamento è individuale e personalizzato; l’imbarcazione genera entusiasmo, divertimento e sicurezza fin dai primissimi approcci per i motivi precedentemente spiegati.
Con il metodo Dream inoltre, sono sufficienti solo 10 lezioni per imparare a veleggiare. Non più corsi lunghi e stressanti quindi, ma apprendimento e divertimento immediato per tutti e alla portata di tutti.
Grazie alla completezza d’armo, alla sua sicurezza e all’estrema maneggevolezza, riteniamo che la suddetta imbarcazione sia un ottimo strumento per introdurre i concetti base e avanzati della disciplina.
Da non trascurare il fatto che, avendo due posti a sedere in linea, si può finalmente introdurre, anche nello sport della vela, il concetto di Personal Trainer: avere un istruttore personale significa velocizzare l’apprendimento ed adeguarlo al grado di ricettività dell’allievo.
Un’altra persona in barca vuol dire pensare da squadra e non da singolo atleta migliorando di conseguenza anche l’interscambio di idee ed esperienze tra membri dell’equipaggio.