Dream

Newsletter

Mission (riconoscimento FIV)

L’Associazione ASSODREAM ha già inviato tutta la documentazione per il riconoscimento della Classe ed è attualmente al vaglio della commissione della FIV; è stata proposta, inoltre, alla FISD come barca Federale per l’insegnamento e la divulgazione dello Sport della Vela esteso a tutte le forme d’invalidità.

Mission (FIV)

La FIV è l’ente nazionale di riferimento istituzionale per l’organizzazione e la promozione dello sport della vela.
La FIV è una delle Federazioni Sportive Nazionali del CONI, ed è l’Autorità Nazionale che rappresenta l’Italia in seno all’ISAF (International Sailing Federation), la federvela mondiale.

La FIV ha circa 81.000 tesserati, 600 società affiliate in 15 Zone periferiche.
La finalità istituzionale più importante resta quella olimpica: la preparazione, la selezione e la partecipazione di equipaggi di alto valore agonistico ai Giochi Olimpici ogni quattro anni.
Tra le principali attività della FIV ci sono:

  • le scuole di vela;
  • i corsi di addestramento e raduni tecnici;
  • la formazione quadri: tecnici, istruttori, allenatori giudici, stazzatori;
  • l’organizzazione di regate internazionali e nazionali;
  • la formazione di squadre federali nelle diverse classi e la partecipazione con squadre ufficiali a campionati internazionali (Mondiali Europei);
  • la partecipazione ai Giochi Olimpici.

Mission (FISD)

La FISD, Federazione Italiana Sport Disabili, riconosciuta a tutti gli effetti dal CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, promuove, diffonde e disciplina, in modo specifico ed esclusivo l’Attività Sportiva Promozionale, di Alto Livello e Paraolimpica dei Disabili fisici, ciechi e mentali, sia in Italia che all’estero per oltre 25 discipline sportive.